GARANTE PRIVACY: WIND NON PUÒ INVIARE SMS PROMOZIONALI SENZA CONSENSO

wind-sms-illegittimi-arriva-lo-stop-del-garante-privacy

Wind sarà nuovamente sanzionata dal Garante della Privacy a causa degli SMS inviati nel periodo fra agosto 2015 e agosto 2016, al suo data base di clienti. In tale periodo sono stati inviati oltre 5 milioni di SMS promozionali a clienti che non avevano manifestato il consenso a riceverli.

Il messaggio (illecito) di Wind, documentato nel provvedimento n. 437 del 27 ottobre 2016 del Garante, diceva: «Gentile cliente, grazie per averci scelto! La informiamo che ad oggi non ci risulta il suo consenso ai contatti commerciali e promozionali di Wind. Se desidera entrare nel mondo delle ESCLUSIVE promozioni di Wind, rilasci il suo consenso ai contatti commerciali chiamando gratuitamente il 158 entro il 31 agosto 2016! Per info privacy visiti il sito wind.it».

Pertanto ora Wind non potrà più inviare SMS promozionali senza il consenso (come lo era già prima di questo provvedimento): il Garante ha vietato espressamente questa pratica scorretta evidenziando che deve essere “registrata l’opposizione degli interessati al trattamento dei propri dati personali” prevista dall’art.7 del Codice, entro 15 giorni dall’esercizio dei diritti (punto 4.1)”.

A seguito di questa sanzione, Wind entro 60 giorni dal ricevimento del procedimento, quindi entro il 27 dicembre 2016, deve comunicare all’Autorità “le iniziative intraprese al fine di dare attuazione al presente provvedimento, con l’avvertenza che il mancato riscontro alla presente richiesta è punita con la sanzione amministrativa di cui all’art. 164 del Codice”

Cosa ne pensate ??….ritenete sia giusto che Wind non invii più SMS agli utenti che non hanno dato espressamente il consenso??…ma poi tutto sommato, non potrebbe tornare UTILE ricevere OFFERTE migliorative ??

Aspetto vostri commenti qui sotto……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *