L’inflazione e’ il vero problema delle forniture di energia….

Guarda attentamente il grafico qui in basso:

Questo grafico riporta l’aumento spropositato dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica da parte dei trader, negli ultimi 2 anni. Tanto per capirci, 1-2 anni fa, l’energia elettrica veniva acquistata dalle borse a quasi la metà del prezzo. Puoi andare sul sito della borsa in questione (EEX.com) e controllare tu stesso.

Dall’inizio del 2018, ho osservato i prezzi offerti da circa una trentina di fornitori, aumentare OGNI MESE senza sosta, fino a portare i prezzi a quelli di 5-6 anni fa, ricordi com’era prima della crisi energetica? Ci siamo ritornati in tempi record. Questo significa una cosa MOLTO importante: che da un’anno a questa parte, è quasi impossibile spendere meno di prima, con un cambio di fornitura.

Cosa significa questo? Che non si può più risparmiare? Quando si può ancora spendere meno? E quanto è grave la cosa?

Se mi conosci lo sai, il mio lavoro è speculare sulle forniture energetiche al posto del cliente, ed evitargli di prendere fregature con compagnie che vendono prezzi di facciata, bluff.
Ti faccio solo un esempio, c’è un’azienda che diventò famosissima un anno e mezzo fa per l’enorme mole di chiamate truffaldine a consumatori finali, dal nome molto… “verde”, che in questo momento sta vendendo un prezzo di energia elettrica monorario a 5,9 centesimi al kWh… mentre sulle borse in Italia il prezzo d’acquisto è attualmente sui 7,3 centesimi!!!!!
Ma come caspita fa a vendere un prezzo sottocosto?!?

Te lo dico io come fa: NON LO FA. Quel prezzo è falso come le promesse da campagna elettorale!
Il prezzo di facciata è 5,9 centesimi, ma poi si aggiungono altre quote fisse e variabili che aumentano la spesa mensile della bolletta di circa 20€, se non peggio…
Ti spiego queste cose, perchè non voglio che tu ti faccia prendere in giro da nessuno.

Ho conosciuto finora molti fornitori di luce e gas, quelli che contano li ho visti TUTTI, analizzati, comparati, collaudati… insomma so di cosa parlo, e se qualcuno in questo periodo ti vende un prezzo dell’energia al di sotto dei 7 centesimi, è falso. Punto.
In più, tengo sotto osservazione varie borse finanziare europee ed indici di borsa (PUN, PSV, TTF, EEX, Cegh, ITEC…),  per sapere sempre com’è la situazione, conoscere in anticipo le dinamiche del mercato, così da poter prevenire situazioni spiacevoli attraverso offerte di luce e gas che possano sfruttare momenti di inflazione o deflazioni, e indicando anche il momento GIUSTO per stipulare contratti. Sai che stipulare il contratto nel momento sbagliato può essere un errore enorme??

E ho anche una buona notizia per te: in questa fase di inflazione record, ti posso consigliare i migliori fornitori e prezzi per te, senza bluff però: semplicemente, collaboro con i fornitori più forti d’Italia, e non ho bisogno di bluffare sul prezzo.

  • Sei in MAGGIOR TUTELA? Bene, anzi male, perchè il tuo prezzo è variabile mensilmente per definizione, e segue l’andamento dei mercati. Quindi l’inflazione te la becchi tutta in questo momento. Chiamami in fretta!
  • Sei un consumatore domestico? Ho già una soluzione pronta per te con un fornitore che uso SOLO per le famiglie.
  • Sei una piccola o media impresa? Ho un paio di fornitori, uno per la luce e uno per il gas, davvero ottimi ed efficienti, e perfetti se cerchi ottimi prezzi e un ottimo servizio.

Attendere non ti aiuta ad evitare l’inflazione, anzi è esattamente l’opposto.

Purtroppo so già che almeno 9 lettori su 10 non mi contatteranno, perchè penseranno di avere condizioni ottime, o di stare con fornitori di “gran classe“, come quelli più famosi. Ma se questi fornitori sono così famosi, ci sarà una ragione. Prova a cercarla sul sito dell’Autority o su Google, perchè non credo siano famosi per grandi meriti, tutt’altro…

Sono sincero: non ti prometto la perfezione, o di avere una tariffa(bluff) più bassa di prima. Non sono onnipotente.
Ma sta’ sicuro che con la mia vastissima selezione su oltre 100 fornitori, difficilmente potrai trovare di meglio.
Per questo stesso motivo vari Professionisti hanno scelto di collaborare con me, perchè con i miei fornitori non ci sono problemi o disservizi, e se ci sono li risolviamo, e gratis. E con i miei fornitori… i miei collaboratori battono sempre tutti gli altri competitor!
Deliri di onnipotenza a parte, se volevamo proporre la solita minestra, vendevamo quelli famosi, Enel, Eni, Edison, Sorgenia… NO, io con loro non ci lavoro (e ho ricevuto proposte da alcuni di loro), e nemmeno i miei collaboratori. Abbiamo fatto la nostra scelta, e ne andiamo fieri.

Ti aspetto… ma SUBITO, perchè più il tempo passa e più i prezzi aumentano, e se mi chiami tra un mese, avrò ancora i fornitori più forti in assoluto… ma con prezzi più alti. L’inflazione non chiede il permesso, arriva quando vuole.

Ora ti saluto, mi raccomando: contattami!
E ricorda: “I fornitori fanno schifo… se non sai come sceglierli!”

Luigi Cafagna

 

CTIME – Consulenze

Via G. De Nittis, 24 – 76121 – BARLETTA

Tel. 0883/957948 – Mobile 324/6347100

www.luigicafagna.it – info@luigicafagna.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.